• Home
  • Videosorveglianza IP

Videosorveglianza IP

Come funziona e quali sono i  vantaggi dell’utilizzo di telecamere IP

Le soluzioni per la videosorveglianza mediante telecamere IP, permettono di monitorare ambienti interni ed esterni senza complesse installazioni. Le IP-Cam sono delle telecamere che vengono collegate alla rete esistente per l’utilizzo della connessione ad internet. Le modalità di connessione alla rete per una videocamera IP sono due:

  • Cavo LAN dove la telecamera è fornita di porta Ethernet che le permette una connessione stabile e senza interferenze inoltre se si acquistano telecamere con alimentazione PoE (Power over Ethernet) l’alimentazione della stesa avviene tramite cavo.
  • Wireless dove la telecamera si connette mediante Wi-Fi alla rete locale, la comodità di queste telecamere è che non hanno necessità di cablaggio di rete, per quanto riguarda l’alimentazione possono essere alimentate mediante collegamento alla rete elettrica ma più di recente si trovano in commercio anche videocamere con alimentazione a batterie.

Tra le cose più interessanti del sistema di videosorveglianza IP è quella di poter visionare in qualunque momento da remoto le riprese video in tempo reale ed il registrato, ad una risoluzione nettamene migliore delle telecamere tradizionali.

La video sorveglianza IP può avere ben tre Storage (immagazzinamento dati) il primo direttamente nella videocamera mediante scheda SD, il secondo mediante centralina che gestisce tutte le telecamere chiamato NVR (Network Video Recorder) o mediante immagazzinamento su NAS (Network Attached Storage).

La sicurezza dei video in rete è garantita in quanto le telecamere possono crittografare il video prima di inviarlo in modo tale da impedire la manomissione o la cancellazione dello stesso.

Le telecamere IP possono essere dotati di sensori, cosa che non avveniva prima tipo, il sensore MOTION DECT che rileva gli spostamenti nell’area monitorata e comunica di quanto sta accadendo, in egual modo il sensore PIR utilizza gli infrarossi per poter rilevare le intrusioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. In sensore FACE RECOGNITION che riconosce il volto e migliora la risoluzione dell’area del volto o quello per il riconoscimento delle targhe.

La maggiore diffusione delle telecamere videosorveglianza IP permetteranno la realizzazione di sistemi di gestione della sicurezza sempre più avanzati rispetto a quelli attualmente disponibili.

Hai bisogno di un Sistema di Sicurezza?

GIS S.r.l. – Gestione Impianti Speciali, da anni si occupa di sistemi di sicurezza, chiama subito per avere informazioni sul servizio.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *