PRESIDI ANTINCENDIO IN AZIENDA – Gli elementi fondamentali per garantire la sicurezza antincendio
I presidi antincendio sono tutte le attrezzature e tutti i componenti di impianti con specifica funzione per la sicurezza antincendio. Tra gli elementi fondamentali per garantire la sicurezza in un’azienda si segnalano:
- estintori;
- materiale pompieristico;
- cassetta di pronto soccorso;
- porte tagliafuoco;
- cartellonistica di sicurezza.
Estintori
Gli estintori sono il primo strumento antincendio di cui è necessario dotarsi per garantire la sicurezza del proprio ambiente. Oltre alla loro presenza in azienda e di primaria importanza una manutenzione periodica che dovrà avvenire ogni sei mesi. Tra i controlli da effettuare si ricordano:
- esame e controllo funzionale di tutte le parti;
- controllo di tutte le sezioni di passaggio del gas ausiliario e dell’agente estinguente, in particolare il tubo pescante, i tubi flessibili, i raccordi e gli ugelli, per verificare che siano liberi da incrostazioni, occlusioni e sedimentazioni;
- rimontaggio dell’estintore in perfetto stato di efficienza”.
Materiale pompieristico
Tra i diversi prodotti si menzionano gli idranti a colonna soprassuolo e sottosuolo in ghisa, manichette flessibili e, naspi antincendio e idranti a muro, e gruppi di attacchi per autopompe per linee di mandata e/o di derivazione. Anche gli idranti come gli estintori devono essere oggetto di controllo semestrale ed intervento annuale.
Nel controllo semestrale sono previsti:
- controllo generale cassette idranti;
- controllo segnaletica;
- controllo presenza manichette;
- controllo presenza lance;
- controllo stato manichette;
Porte tagliafuoco:
Le porte tagliafuoco sono costituite da una combinazione di materiali (legno, acciaio, gesso strati di vermiculite, sezioni di vetro) che le rende resistenti al fuoco, diventando così una vera e propria barriera per le fiamme. E’ un sistema di protezione passiva che riduce la diffusione di fiamme e fumi tra ambienti e allo stesso tempo garantiscono un’uscita sicura da un edificio
Materiale di pronto soccorso:
D’obbligo in ogni azienda la presenza di dispositivi di pronto soccorso con una serie di materiali e armadietti perfettamente conformi alle normative in vigore.
Cartellonistica di sicurezza:
Il decreto legislativo 81 dà disposizioni riguardanti la segnaletica di sicurezza che deve essere presente in tutte le aziende e unità produttive. Disposizioni fondamentali perchè forniscono ai lavoratori le informazioni necessarie alla localizzazione dei dispositivi di sicurezza e delle vie di fuga.
In conclusione l’efficacia dei presidi antincendio aziendali è strettamente correlata alla loro continua verifica e manutenzione, secondo scadenze e modalità fissate a livello normativo.
Hai bisogno di un Sistema di Sicurezza?
Scrivi per avere informazioni sul servizio.