• Home
  • IMPIANTI ANTINCENDIO A BORDO DELLE NAVI PETROLIERE

IMPIANTI ANTINCENDIO A BORDO DELLE NAVI PETROLIERE

L’importanza della sicurezza a bordo delle navi.

Un monitoraggio su larga scala,ha evidenziato come  le navi petroliere siano molto vulnerabili dal punto di vista della sicurezza. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a disastri ambientali  dagli effetti devastanti. Il versamento del petrolio nei nostri mari, causa  un meccanismo a cascata che , oltre uccidere il plancton, danneggia tutto ciò che sta intorno. La  legge vigente e i controlli, regolamentati dalle norme internazionali, cui sono sottoposte le navi petroliere hanno aumentato di molto la soglia della sicurezza a bordo. L’adozione di moderni  impianti di sicurezza, ha ridotto in maniera significativa il verificarsi di tali eventi.

 

L’importanza di un impianto antincendio a bordo.

Il  primo step, effettuato da professionisti con ampia esperienza nel settore, individua i rischi connessi al tipo di attività a bordo. Una volta accertata la pericolosità delle aree e i punti deboli, verrà indicato la tipologia di impianto antincendio più adatto. Su navi petroliere, purtroppo,  basta poco per generare una reazione chimica di combustione data la presenza di  combustibile. La pericolosità di tale elemento a bordo, costituisce un rischio elevato che va preso in considerazione da qualsiasi sistema antincendio. Ovviamente, a scaturire un incendio, concorrono altri fattori quali l’innesco e l’ossigeno sufficiente per catalizzarne lo sviluppo. Inibire  l’energia di attivazione vuol dire abbassare se non azzerare, il rischio insito. Rilevare e segnalare tempestivamente un principio di incendio a bordo, diventa un’esigenza primaria .Prevenire significa oltre che salvare vite umane, anche  salvaguardare l’eco sistema dell’intero pianeta.

 

Tipologia impianto antincendio a bordo.

  • Impianto di sorveglianza antincendio a zone: gestisce una centrale di controllo con una serie di rilevatori ma non identifica nello specifico quale di essi ha fatto scattare l’allarme. Viene utilizzato per ambienti di piccole dimensioni.
  • Impianto di sorveglianza antincendio totale: gestisce una centrale in grado di identificare il rilevatore in allarme, individuandone il punto preciso in cui si sta sviluppando l’incendio. Si tratta di apparecchiature sofisticate, frutto di studi  basati sull’applicazione dell’ingegneria tecnologica a bordo  di navi petroliere, che garantiscono il massimo della sicurezza.

 

Hai bisogno di un Sistema di Sicurezza?

GIS S.r.l. – Gestione Impianti Speciali, da anni si occupa di sistemi di sicurezza, chiama subito per avere informazioni sul servizio.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *