Sicurezza a tutto campo!

Tel.: +39 035 661577 – E-mail: gis@gisimp.it

  • Home
  • La domotica e il risparmio energetico

La domotica e il risparmio energetico

I vantaggi delle soluzioni domotiche nelle aziende

Per domotica s’intende una scienza interdisciplinare capace di automatizzare le funzioni di tutti gli impianti presenti in un edificio ottimizzandone le prestazioni aumentando i livelli di vivibilità, comfort e sicurezza.
Queste operazioni sono possibili perchè in ogni edificio esistono procedure ripetitive o situazioni simili che ben si adattano ad essere automatizzate.  Le possibilità offerte dai sistemi domotici sono ampie, coinvolgono i diversi apparecchi che dialogano tra loro e con l’utente attraverso App o smartphone.  
In ogni settore di attuazione la domotica permette di sfruttare le nuove tecnologie per ottenere diversi vantaggi come risparmio energetico, risparmio di tempo, sicurezza, controllo da remoto e maggiore comfort. La ragione più evidente è che realizzare un edificio intelligente conviene economicamente. Un sistema domotico genera risparmio nella gestione perché la ottimizza, cioè fa funzionare tutto senza sprechi e con il massimo del comfort personale e collettivo. Con l’utilizzo di apposite interfacce di comunicazione all’impianto elettrico, è possibile connettere tra loro ed in modo bidirezionale le apparecchiature che compongono i seguenti impianti:

  • elettrico e illuminazione;
  • riscaldamento/climatizzazione;
  • antintrusione e controllo accessi;
  • rivelazione fumi;
  • irrigazione;
  • citofonia;
  • videocontrollo.

La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti permette inoltre la creazione di un insieme di azioni eseguibili contemporaneamente ed attivabili semplicemente con un unico comando da pulsante a parete o da telecomando. Le luci e la climatizzazione di un determinato ambiente possono attivarsi con l’effettiva presenza di persone. Gli impianti di illuminazione, inoltre, regolano automaticamente la loro intensità luminosa in relazione alla luce che proviene dall’esterno, attraverso finestre e vetrate. Grazie alla domotica, il monitoraggio dei consumi è costante e accurato. Il sistema elabora un report dettagliato dei consumi elettrici e di energia di tutto il fabbricato o di determinate aree, consegnando informazioni preziose sulla sua gestione. Con la gestione intelligente dell’illuminazione è possibile eliminare il problema delle luci accese inutilmente, con la termoregolazione è possibile gestire il riscaldamento in modo dinamico secondo le eventuali esigenze e riducendo gli sprechi. Un sistema domotico è in condizione d’interpretare la presenza umana all’interno di un edificio e intervenire tempestivamente nella gestione delle diverse aree o settori. La domotica è un ausilio anche per la sicurezza e il videocontrollo. In presenza di un impianto di rivelazione fumi, la domotica individua la criticità sulla mappa dell’edificio, la segnala e subito attua le misure di contenimento e prevenzione: ad esempio, blocca l’impianto di condizionamento per impedire la eventuale propagazione delle fiamme e accende le luci per facilitare l’esodo delle persone. 

Hai bisogno di un Sistema di Sicurezza?

GIS S.r.l. – Gestione Impianti Speciali, da anni si occupa di sistemi di sicurezza, chiama subito per avere informazioni sul servizio.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *