Controllo accesso biometrico
Scopri i vantaggi dei sistemi di sicurezza basati sulla biometria.
Vi chiederete perché scegliere dei sistemi di sicurezza basati sulla biometria, ma cos’è la biometria?
La biometria è lo studio della biofisica legata alle grandezze al fine di individuarne i valori, il funzionamento e il comportamento associato ai moderni sistemi tecnologici. Da ciò nascono alcuni sistemi informatici in grado di riconoscere una persona e confrontarne i dati precedentemente inseriti in un data base. Sia che si tratti di enti pubblici o aziende privati, l’autenticazione fisica per accedere a locali protetti e sensibili è fondamentale e rappresenta un notevole punto di forza.
I sistemi di riconoscimento biometrico sono applicabili su ampia scala. Gli ambiti di utilizzo comune, riguardano sia quello commerciale che governativo. I vantaggi sono tangibili e volendo fare una statistica, con l’applicazione di questi nuovi sistemi di sicurezza il rischio di intrusione è pari a zero o quasi.
Le modalità utilizzate dal sistema sono 2:
- La verifica, quando il soggetto dichiara la propria identità e il sistema ne verifica l’immagine in archivio (uno ad uno).
- L’identificazione, quando l’immagine acquisita viene confrontata con le altre immagini presenti in data base e associata al suo simile (da uno a molti).
Il riconoscimento può essere fatto analizzando le caratteristiche fisiologiche o comportamentali.
Fisiologiche con acquisizione di:
- Fisionomia del volto
- Palmo della mano
- Impronte digitali
- Retina
- Altezza
- Peso corporeo
Comportamentale con acquisizione di:
- Impronta vocale
- Firma
- Scrittura
- Movimenti corpo
Adottare un sistema di controllo accessi biometrico vuol dire migliorare concretamente le condizioni di sicurezza all’interno della tua azienda.
Hai bisogno di un Sistema di Sicurezza?
Scrivi per avere informazioni sul servizio.
Tag: antintrusione, controllo accessi, Dispositivi antintrusione, impianti antintrusione, impianto controllo accessi, sistema controllo accessi